Progetto CNR-MUSA a.s. 21-22

Il 6 ottobre 2021 la nostra scuola ha ospitato due ricercatori del CNR di Roma (il responsabile del progetto, dott. Antonio Tintori, e la dott.ssa Giulia Ciancimino) che hanno scelto il nostro Istituto, insieme ad altri in Italia, per prendere parte ad una rilevazione statistica che fa parte delle ricerche nazionali dell’osservatorio sulle Tendenze Giovanili (OTG) condotte dal gruppo di ricerca Mutamenti Sociali, Valutazione e Metodi (MUSA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e finanziata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio.

A studenti e studentesse di cinque classi individuate in maniera causale è stato somministrato un questionario di tipo elettronico, con l’obiettivo primario di identificare fattori di tipo individuale e sociale ostativi alla diffusione del benessere, delle pari opportunità e dell’inclusione giovanile, attraverso l’analisi di atteggiamenti e comportamenti adolescenziali con particolare attenzione ai mutamenti in atto nell’interazione sociale e per effetto dell’uso di internet e dell’iperconnessione, alla violenza e alla devianza sociale (bullismo/cyberbullismo), ai comportamenti e ai consumi a rischio, ai condizionamenti e stereotipi sociali e alle opinioni circa la società e le istituzioni. L'urgenza di tale attività di ricerca è stata anche fortemente motivata dalla diffusione del COVID-19 in termini di effetti che ha avuto e sta avendo sull’interazione e sul comportamento adolescenziale.

I risultati dell’intervento saranno inoltre diffusi esclusivamente in forma aggregata mediante i consueti canali e strumenti di comunicazione e divulgazione scientifica: pubblicazioni, convegni, siti web, mass media.

Il progetto OTG è dotato dell’autorizzazione etica rilasciata dalla Commissione per l’etica e l'Integrità nella Ricerca del CNR.

Ultima modifica il 07-10-2021 da Maria Grazia Tundo