Organi collegiali

COLLEGIO DEI DOCENTI

Delibera le scelte comuni di tipo didattico e metodologico, i criteri di valutazione, il piano di aggiornamento dei docenti, elegge i docenti incaricati di seguire le varie attività previste nel POF (Figure strumentali); si articola in Dipartimenti disciplinari e Commissioni.

CONSIGLIO DI CLASSE

È formato da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori, due rappresentanti degli studenti. Presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato, formula proposte in ordine all' azione educativa e didattica e agevola i rapporti tra alunni, docenti e famiglie.

CONSIGLIO D'ISTITUTO

Composto dal Dirigente Scolastico, otto docenti, quattro genitori e quattro alunni, due rappresentanti del personale ATA; è presieduto da un genitore. Nel rispetto delle competenze degli altri Organi collegiali, elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola e delibera in materia finanziaria (adotta POF, delibera bilancio preventivo e conto consuntivo, esprime parere sull'andamento generale, didattico e amministrativo, etc.).

GIUNTA ESECUTIVA

Viene eletta dal Consiglio di Istituto tra i suoi membri (ne fanno parte il Dirigente scolastico, il Direttore dei servizi amministrativi, un docente, un rappresentante ATA, un genitore e uno studente). Ha il compito di preparare i lavori del Consiglio di Istituto e di eseguirne le delibere; propone inoltre il programma delle attività finanziarie, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere del Collegio dei Revisori.

Ultima revisione il 21-01-2021 da Francesca Bottarelli