Piattaforma UNICA: Piattaforma Unica – nuove funzionalità oggetto di rilascio a partire dal 27 marzo 2024

Funzionalità di nuova implementazione:

Gestione della sezione “Capolavoro dello studente” anche via web.

In continuità con quanto riportato nella nota prot. n. 5432 del 21 dicembre 2023, è prevista un’estensione della sezione dedicata al caricamento del “Capolavoro dello studente”, disponibile all’interno di E-portfolio.
Nel dettaglio, grazie a questa sezione, gli studenti possono:
- caricare il proprio "Capolavoro" e relativi allegati, nonché inserire eventuali riflessioni, non solo tramite l'applicazione mobile, ma anche tramite la piattaforma web;
- confermare il "Capolavoro", anziché limitarsi ad inserirlo in bozza come avveniva in
precedenza sull’applicazione mobile.
Per quanto riguarda i docenti e i docenti tutor, sono disponibili funzionalità che consentono di:
- monitorare il processo di caricamento del “Capolavoro” dello studente;
- riportare il “Capolavoro” caricato, qualora fosse necessario, nello stato di “bozza” al fine di consentire modifiche da parte di studenti e studentesse.
La possibilità di visualizzare il “Capolavoro” caricato sulla piattaforma, di accedere alle eventuali riflessioni associate e di scaricare gli allegati correlati, è disponibile anche per genitori, dirigente scolastico e personale amministrativo di segreteria scolastica.
Al fine di permettere agli studenti minori di 14 anni di caricare il proprio Capolavoro tramite App, è disponibile sulla piattaforma Unica una funzionalità dedicata ai genitori per fornire il proprio consenso per l’accesso ai dati del dispositivo del minore.

• Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze”.

La sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio è resa disponibile per docenti e docenti tutor per la visualizzazione delle attività extrascolastiche e delle certificazioni caricate in questa sezione dagli studenti.
Ministero dell’istruzione e del merito Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica Uff. V - Statistica Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Uff. V Pag. 3/5

• Visualizzazione delle informazioni relative alla sezione “Percorso di studi”.

È resa disponibile, per tutti gli utenti che accedono all’E-portfolio dello studente, la possibilità di visualizzare le informazioni sul percorso di studi relative anche agli anni precedenti rispetto all’a.s. 2023/2024. Si citano, a titolo esemplificativo, i moduli relativi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) svolti negli anni precedenti rispetto all’a.s. in corso.

• Aggiornamento periodico dei dati di “Statistiche su istruzione e lavoro”.

Nello specifico:
- con riferimento alla visualizzazione “Qual è la distribuzione delle assunzioni per macrosettore sul territorio nazionale”, integrazione della base dati con le informazioni relative alla predizione per le assunzioni 2024-2028;
- implementazione del filtro “Periodo di riferimento” nella medesima visualizzazione e nella relativa modale di dettaglio.

_timbro_m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001731.26-03-2024.pdf

Ultima revisione il 08-04-2024 da Maria Grazia Tundo