Sportello didattico 2023-2024

Anche per l’a.s. 2023-24 accanto alle tradizionali forme di recupero attraverso interventi didattici educativi integrativi (IDEI), la scuola mette a disposizione di tutti gli studenti uno sportello didattico in presenza quale supporto metodologico e disciplinare, rivolto agli alunni che abbiano bisogno di spiegazioni mirate e/o approfondimenti su argomenti specifici oppure sul potenziamento di abilità di studio.

Le discipline coinvolte sono Inglese, Latino (biennio e triennio), Matematica (biennio e triennio), Fisica (biennio e triennio).


Lo sportello sarà attivo nei seguenti periodi:

  •  dal 13/11 al 7/12 - primo ciclo
  •  dal 15/01 al 9/02 - secondo ciclo
  •  dal 26/02 al 22/03 - terzo ciclo (sospeso)
  •  dal 29/04 al 24/05 - quarto ciclo (sospeso)


Come utilizzare lo sportello didattico:

FASE 1: PRENOTAZIONE

Dopo aver consultato il calendario allegato alla presente circolare, dal lunedì al giovedì della settimana precedente alla data selezionata, gli studenti possono prenotarsi attraverso l’indirizzo istituzionale (XXX@liceofermibari.org), utilizzando un modulo google predisposto dalla scuola: campo obbligatorio, oltre al nome e cognome, sarà quello relativo a classe di appartenenza e argomento da approfondire. Il link al modulo sarà pubblicato sull’allegato che riporterà il calendario dello sportello. L’alunno caricherà, sempre all’interno del modulo google, il modello di autorizzazione annuale all’uso dello sportello firmato da un
genitore in formato pdf o immagine/foto (è possibile scaricare il modello, allegato a questa circolare, anche dal link Sportello didattico del sito della scuola).

FASE 2: VERIFICA DELL’ESITO DELLA PRENOTAZIONE
Il venerdì il docente comunica per e-mail istituzionale agli studenti chi potrà essere ammesso allo sportello (il numero degli ammessi non dovrà essere troppo alto, in genere da 1 a 5 alunni; si potrà ammettere un numero maggiore di studenti a discrezione del docente o se diversi alunni indicano lo stesso argomento). In caso di sopraggiunta impossibilità a seguire lo sportello, l’alunno avviserà tempestivamente per e-mail il docente. L’alunno che pur non potendo più partecipare allo sportello non avviserà il docente sarà escluso,
per tutto l’anno scolastico, dalla possibilità di prenotare nuovi interventi di sportello didattico.

FASE 3: INTERVENTO E MONITORAGGIO
Tutti gli interventi di sportello didattico per quest’anno scolastico saranno in presenza e si svolgeranno nei giorni e negli orari indicati nel calendario allegato. Al termine dell’intervento di sportello, il docente consegnerà all’alunno il codice per il monitoraggio anonimo.

NOTA PER I DOCENTI:
I docenti compileranno e consegneranno, in segreteria didattica, il format di registrazione per gli atti di competenza. 

Allegati

AUTORIZZAZIONE.docx

Allegato 102 - Calendario e link.pdf

102- 27.10.2023 sportello didattico 23-24.pdf

Ultima revisione il 15-02-2024 da Maria Grazia Tundo