EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’AFFETTIVITA’

PROGETTO “CARE FOR PEOPLE” 

 

I giorni 30 ottobre e 4 novembre si sono svolti nel nostro Istituto gli incontri informativi di Educazione alla salute relativi alla prima fase del progetto “Care for people” (finanziato dall’ Assessorato al Welfare del Comune di Bari e tenuto dalla Cooperativa Sociale Caps di Bari) a cui hanno aderito numerose classi del biennio e del triennio.

Il progetto mira ad informare gli studenti sulle dipendenze patologiche e a sensibilizzarli rispetto alle conseguenze che queste hanno sulla salute, così come ai rischi connessi, anche in termini di incidentalità stradale.  

Durante questa prima fase gli incontri si sono incentrati soprattutto sull’utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti, ponendo l’attenzione sull’importanza di corretti stili di vita e di comportamenti più consapevoli e responsabili. Gli studenti hanno partecipato attivamente agli incontri, ponendo domande e condividendo riflessioni.

In una seconda fase verranno trattati altri tipi di dipendenze, quelle comportamentali, anche riferite all’utilizzo del web e dei social, all’alimentazione, al gioco d’azzardo, all’affettività.

Il progetto si concluderà con una fase laboratoriale che prevede l’uso di un simulatore per comprendere le conseguenze che l’assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti hanno sulla guida.

Pubblicato il 05-11-2024 da GINA OLIVA