"VianDante": laboratorio-spettacolo teatrale al Fermi

"VianDante. Dante nei 700 anni" è un laboratorio-spettacolo teatrale rivolto agli studenti del V anno che si svolgerà nel nostro auditorium venerdì 19/11/2021 dalle 8.30 alle 13.00.

1321 – 2021: 700 ANNI CON DANTE

Lo spettacolo «VianDante», ideato e scritto da Beppe Delre e da Marilena Lucente, è un laboratorio poetico-musicale che evidenzia come Dante - a distanza di 700 anni - sia ancora attuale e presente nella nostra cultura tanto da essere continuo stimolo per artisti e pensatori nonché per i cantautori. Negli ultimi sessant’anni si è sviluppato un tracciato tra la "Divina Commedia" e i cantautori italiani che nei loro lavori lo hanno citato, trascritto versi ed addirittura musicato interi Canti, contribuendo così a rinnovare il mito di Dante e a mantener vivo il senso del classico.

Uno dei grandi temi del poema, ma anche della intera umanità, è quello del Viandante, quasi un archetipo dell’individuo diviso tra la scelta di una vita convenzionale e l’imprescindibile spinta ad essere se stesso, ad esprimere la propria autenticità, nonostante il rischio di incontrare sulla via, la solitudine e il fallimento.

 «VianDante», è dunque uno spettacolo tra Poesia e Musica che ripercorre le principali tappe del viaggio dantesco, dal buio della selva, al fulgore della visione di Dio, per celebrare i 700 anni che ci dividono dalla morte del Sommo Poeta.

I tre Regni vengono ri-attraversati con parole e musica, proponendo una lettura del Poema che favorisce la conoscenza e la immediata comprensione utilizzando tanto l'immaginario popolare quanto le suggestioni più raffinate della critica dantesca.

 

Allegati

VianDante fermi (4).pdf

Ultima revisione il 17-11-2021 da Maria Grazia Tundo